L’UFFICIO DEL GENIO CIVILE DI CATANIA ha inviato una nota relativa alla a procedure di presentazione e gestione dei progetti nel sistema informatico del Portale all’indirizzo “sismica.sicilia.it” nel rispetto del D.D.G. n.344 del 19/05/2020.

In detta nota vengono evidenziate criticità riguardo l’utilizzo dello stessa da parte dei professionisti, che sembrerebbero non in linea con le disposizioni del D.D.G. n.344 e dell’ Allegato A.

A fronte di ciò l’Ufficio del Genio Civile, eseguirà controlli a campione anche sui progetti ritenuti “anomali” verificando la completezza degli elaborati depositati ed estendendo il controllo anche al cantiere, con ispezioni ai sensi dell’art. 103 del DPR 380/2001 (art. 29 L.64/74), come recepito dalla L.R.16/2016 e ss.mm.ii., al fine di attuare la vigilanza sul territorio per l’osservanza delle norme tecniche, indipendentemente dalla classificazione sismica in cui ricadono.

Nell’apprezzare l’operato della stragrande maggioranza dei colleghi in quanto operano con rispetto pedissequo delle regole sono comunque tenuto a chiedere il rispetto scrupoloso delle disposizioni del D.D.G. n. 344 e dell’Allegato A. 

Si allega a nota