Ordine degli ingegneri Catania

Il gruppo si è costituito nel 2014  in occasione del congresso di Caserta. In quell’occasione il campionato è stato organizzato dall’Ordine di Caserta con la magnifica organizzazione dei colleghi di Napoli. La base organizzativa è stata costituita presso il Circolo del Remo e della Vela di Napoli in una splendida cornice, a due passi da Castel dell’Ovo. L’equipaggio era costituita da quattro componenti ( successivamente si è aggiunto un quinto, nel 2018).

L’equipaggio era costituito da:

 Alfredo Leonardi (timoniere) , Giuseppe Amantia (drizzista) Cristoforo Pavoni (tailer)., Marco Aiello (prodiere) – dal 2018 Marco Maria Vinciguerra 

Si partecipava su imbarcazioni monotipo da 22″ con la formula dello scambio delle imbarcazioni dopo ogni regata, il tutto nell’arco di 4 giornate.  Il campionato velico era alla IV edizione e partecipavano circa 20 equipaggi in rappresentanza di altrettanti ordini professionali.

Dopo quattro giornate di gare nella splendida cornice del golfo di Napoli, l’equipaggio vincitore risultava quello di Napoli, Catania otteneva un più che accettabile 5° posto ricevendo i complimenti dall’organizzazione essendo la prima partecipazione.

L’anno successivamente, anno 2015,  il campionato era organizzato in occasione del Congresso tenutosi a Venezia. La cornice era sicuramente splendida, l’organizzazione meno. Anche qui si regatava su imbarcazioni monotipo da 22″. L’equipaggio era lo stesso. A causa delle condizioni meteo il campo di regata non è stato preparato in mare aperto ma all’interno di un canale contiguo al Canal Grande! Sarebbe stata una regata eccezionale dal punto di vista del contesto, ma la Bora che soffiava a quasi 30 nodi ha costretto il comitato di regata ad annullare sia le prime regata che tutta la competizione perché le condizioni meteo persistevano. Trofeo non assegnato, naturalmente.

Anno 2016, Congresso a Palermo. Stesso equipaggio, Imbarcazioni monotipo sempre da 22″. Nella regata decisiva, dalla posizione di testa, un errore nella ammainata dello spinnaker ci ha relegato alle regate di consolazione che si è vinto, ma con classifica 10 posto purtroppo. Ha vinto Napoli.

Anno 2018 (nel 2017 a Perugia non si è regatato), campionato a Siracusa, su imbarcazioni monotipo da 24″. In questa occasione si aggiunto il 5° componente, Marco Maria Vinciguerra (prodiere)

Anche qui condizioni meteo difficili, vento anche oltre i 25 nodi, alla vigilia della regata finale il timoniere dell’equipaggio di Trento, fra l’altro equipaggio in testa, ha avuto un infarto durante la notte per cui l’indomani ovviamente non si è gareggiato per cui l’equipaggio di Catania ha conservato il 3 posto dell’ultima giornata.

Ultima edizione quella relativa al Congresso di Sassari del 2019, si è regatato ad Alghero dove l’organizzazione è stata perfetta, con una formula che prevedeva regate su percorsi limitati ma ripetuti, con continui cambi di imbarcazione – sempre monotipi da 24″ –  tramite barca appoggio a mare: questa formula organizzativa è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti  perché ha consentito di socializzare e conoscersi meglio fra tutti i componenti degli equipaggi dei vari ordini.  L’Ordine di Catani si è classificato al 5° posto, ha vinto l’equipaggio di Cagliari.

Per info contattare: [email protected]

image