Ti comunichiamo che il governo, con Decreto Interministeriale 28 marzo 2020 sottoscritto dai Ministri del Lavoro e delle politiche sociali e dell’Economia e delle finanze garantisce l’accesso al Fondo per il reddito di ultima istanza di cui all’art. 44, comma 1, del decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. Cura Italia) anche ai liberi professionisti iscritti agli enti privati di previdenza obbligatoria; sarà  dunque possibile, fino al 30 aprile 2020, per ogni Collega che ne avesse necessità , richiedere il bonus di 600 euro quale sostegno al reddito per il mese di marzo presentando richiesta ad Inarcassa.

  • Il contributo di sostegno al reddito sarà riconosciuto ai Colleghi:
    che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo, al lordo dei canoni di locazione, non superiore a 35mila euro e la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza COVID-19;
  • che abbiano percepito nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo, al lordo dei canoni di locazione, compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, sempre a causa dell’epidemia COVID-19.

Si allega il Decreto: