Avviso pubblico per la formazione della graduatoria di giovani ingegneri tirocinanti presso il Comune di NICOLOSI (CT)
AVVISA
I giovani ingegneri in possesso della Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura (LM-4), Laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-22, LM-23 e LM-35) o Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (L-7), con meno di 5 (anni) di iscrizione all’Albo degli ingegneri della provincia di Catania e che non abbiano superato i 35 (trentacinque) anni di età, in virtù del rinnovo del protocollo di intesa sottoscritto il 18.11.2021 con il Comune di Nicolosi, possono espletare attività di formazione presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Nicolosi, per un periodo massimo di 6 (sei ) mesi per ciascun ingegnere, non reiterabile e per un numero di ammessi pari a n. 2.
I giovani ingegneri, al fine di esercitare il periodo formativo di che trattasi, presso il predetto Ufficio, possono inoltrare una domanda, indirizzata all’Ordine degli Ingegneri di Catania, entro e non oltre le ore 12:00 del 20 settembre 2023, utilizzando l’allegato modulo di domanda.
Agli ingegneri selezionati secondo le procedure indicate nel seguito, sarà effettuato, a carico del Comune, il pagamento di una polizza assicurativa contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività e per la responsabilità civile verso terzi. Il Comune riconoscerà a ciascun ingegnere selezionato, a carico del Bilancio Comunale e tenendo conto della professionalità espressa, un rimborso spese forfettario onnicomprensivo mensile di € 500,00 (euro cinquecento/00), da corrispondersi a conclusione della mensilità;
L’accesso alla selezione è consentito solo agli ingegneri che non abbiano nessun rapporto di lavoro, che sarebbe altrimenti ostativo a garantire l’effettiva presenza per l’espletamento del tirocinio presso gli Uffici.
La prestazione si intende personale, spontanea e gratuita, senza fine di lucro ad eccezione del rimborso di cui sopra.
Il tirocinio, comunque, non darà luogo ad alcun rapporto di lavoro dipendente, neanche a tempo determinato, cesserà automaticamente allo scadere del periodo previsto.
Allo scadere del periodo di tirocinio, ad a richiesta dell’ingegnere-stagista, potrà essere rilasciata attestazione a firma del Dirigente del Settore funzionale
competente, utile al professionista al fine di comprovare le conoscenze acquisite e corredare il proprio curriculum.
I giovani ingegneri saranno scelti in ottemperanza al protocollo siglato con il Comune di Nicolosi basato su criteri atti a favorire la formazione dei soggetti iscritti all’Ordine degli Ingegneri che raggiungano il maggior punteggio tenendo conto di criteri che prevedano nella valutazione età anagrafica e voto di laurea.
Gli Ingegneri saranno elencati per data anagrafica attribuendo zero punti al più anziano e inserendo i successivi per età anagrafica con salti di 1 punto. Nel caso in cui due o più ingegneri avessero la stessa età anagrafica saranno inseriti ex- equo ed al successivo sarà applicato un salto nel punteggio calcolato sul numero di professionisti che lo precedono.
Lo stesso criterio sarà utilizzato per il voto di laurea attribuendo zero punti all’ingegnere con il voto di laurea più basso, con salti di un punto per ogni posizione successiva in graduatoria. Nel caso in cui due o più ingegneri avessero lo stesso voto di laurea saranno inseriti ex equo ed al successivo sarà applicato un salto nel punteggio calcolato sul numero di ingegneri che lo precedono.
La graduatoria finale sarà creata sommando i due punteggi attribuiti con le modalità di cui sopra.
A parità di punteggio prevarrà l’ingegnere con minore età anagrafica e in caso di ulteriore parità di punteggio si privilegeranno gli ingegneri con il più alto voto di laurea e con la lode.
La Commissione per la selezione fra gli aspiranti sarà composta di n. 3 (tre) membri designati dal Consiglio dell’Ordine, di cui uno con funzioni di Presidente.
La domanda, in carta libera e secondo l’allegato schema autocertificativo, dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda dovrà pervenire esclusivamente con posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: [email protected]
Diverse modalità di presentazione dell’istanza comporteranno l’esclusione dalla selezione.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all’Ordine degli Ingegneri di Catania al tel. 095/436267 o alla casella di posta: [email protected]