Lunedí 9.00-12.00
Mercoledí 9.00-12.00 16.00-19.00
Venerdí 9.00-13.00
Sabato CHIUSO

facebook twitter dove siamomappa

Informazioni riservate alle PPAA

Elenco PEC - D. lgs. 185/2008

ordine.catania@ingpec.eu

Amministrazione Trasparente

Mappa del Sito Contatti Privacy

Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018

Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC2018

 

Si comunica che è stato firmato il decreto sulle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, NTC2018, e che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale entro la fine di febbraio e comunque prima delle elezioni politiche fissate per il prossimo 4 marzo.

 

Le NTC2018 sostituiscono le vigenti NTC2008 ed entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione nella G.U.

 

L’art. 2 del decreto disciplina l’ambito di applicazione e le disposizioni transitorie:

“1. Nell’ambito di applicazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per le operepubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori giàaffidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata invigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’articolo 1, si possono continuare adapplicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed alcollaudo statico degli stessi. Con riferimento alla seconda e alla terza fattispecie delprecedente periodo, detta facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la consegna dei lavoriavvenga entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per lecostruzioni di cui all’articolo 1. Con riferimento alla terza fattispecie di cui sopra, dettafacoltà è esercitabile solo nel caso di progetti redatti secondo le norme tecniche di cui aldecreto ministeriale 14 gennaio 2008.

2. Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia giàstato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competentiuffici prima della data di entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cuiall’articolo 1, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per lecostruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi”.

 

Si allega il tresto del decreto.

 

 

NTC2018_ nuove norme.pdf

Cerca Aziende e Prodotti